Chiapas e Yucatan

Torna indietro / Chiapas e Yucatan

GIORNO 1

ITALIA – CANCÚN

Partenza con volo di linea intercontinentale per Cancún. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’Hotel Krystal Urban Cancún ***** o similare. Pernottamento.

 

GIORNO 2

CANCÚN

Prima colazione e pernottamento in albergo. Giornata libera per escursioni facoltative.

 

CANCUN 40 anni fa, Cancún era solo una distesa di sabbia bianca, prolungata sulla costa caraibica. Solo negli anni '70, il governo ha riscoperto il grande fascino e le potenzialità dell'intera zona, con le sue acque cristalline color turchese, e la sua meravigliosa e delicata sabbia bianca, praticamente vergini e incontaminate dalla misteriosa scomparsa dell'impero Maya, approssimativamente nel XIII secolo. Oggi Cancun è una destinazione balneare affascinante e molto completa ed è la porta d'ingresso al meraviglioso mondo Maya. Godetevi le sue splendide spiagge, acque cristalline e alberghi eleganti, e naturalmente le impressionanti rovine Maya mozzafiato, l’esotica fauna , le città coloniali, nonchè i migliori luoghi per il diving e lo snorkeling!

 

GIORNO 3

CANCÚN – CHICHEN ITZA – MERIDA

Prima colazione. In mattinata partenza per Merida con sosta per la visita del complesso archeologico di Chichén-Itzá. Pranzo in corso di escursione. Arrivo e sistemazione all’Hotel Presidente Intercontinental Villa Mercedes**** o similare. Pernottamento.

.

 

CHICHEN ITZA Il complesso archeologico di Chichen Itza è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988 ed è nella lista delle Sette Meraviglie del Mondo. Le splendide rovine, che si estendono su un'area di 3 km², sono i resti di una grande città Maya che fu uno dei centri politici ed economici più importanti della Regione tra il VI e l'XI secolo. Il sito comprende numerosi edifici, rappresentativi di diversi stili architettonici tra i quali i più famosi sono: il Tempio di Kukulkan (noto come El Castillo), El Caracol (l'osservatorio astronomico), il complesso de Las Monjas dalle raffinata struttura e bellissime incisioni, il Tempio dei guerrieri e il campo della Pelota, il più grande della Mesoamerica.

 

GIORNO 4

MERIDA – UXMAL - CAMPECHE

Prima colazione. In mattinata partenza per Campeche con sosta alla zona archeologica di Uxmal. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo a Campeche e sistemazione all’Hotel Gamma Malecon Campeche*** o similare. Pernottamento.

 

UXMAL Uxmal è Patrimonio Culturale dell’Unesco dal 1996 ed è considerato uno dei siti dove i Maya hanno raggiunto i più alti livelli nell’arte e nell’architettura. Fu fondato nel 700 d.C. e la caratteristica dello stile architettonico rivela una profonda conoscenza astronomica da parte dei costruttori. La Piramide dell’Indovino che domina il centro cerimoniale è circondata da bellissimi edifici decorati con motivi simbolici ed iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia.

 

GIORNO 5

CAMPECHE – VILLAHERMOSA

Prima colazione. Partenza verso la citta’ di Villahermosa capitale dello stato di Tabasco. Pranzo in ristorante e proseguimento per raggiungere il museo “La Venta” dove si potranno osservare importanti reperti della civiltá Olmeca, culla della cultura mesoamericana. Arrivo all’hotel Hyatt Villahermosa**** o similare. Cena e pernottamento.

 

GIORNO 6

VILLAHERMOSA – SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del Rancho del lago Nezahualcoyotl, un azienda specializzata nella coltivazione e nella produzione del cacao. Pranzo in corso di escursione. In seguito trasferimento a Chiapa de Corzo per l’emozionante discesa lungo il Canyon del Sumidero. Proseguimento per San Cristóbal de Las Casas e sistemazione all’Hotel Villa Mercedes San Cristobal**** o similare. Pernottamento.

 

SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS San Cristobal de las Casas che risale al 1528, fu una delle prime città fondate degli Spagnoli. Inizialmente si chiamò Villareal, poi divenne Ciudad Real ed infine San Cristóbal (il "de Las Casas" fu aggiunto in onore di Bartolomé de Las Casas, primo vescovo di Ciudad Real, che combatté per i diritti degli Indios). La città è famosa per la sua bellissima architettura coloniale, le splendide chiese, per le tradizioni vive dei suoi abitanti, discendenti dei Maya, per i loro abiti tradizionali che variano dipendendo dal gruppo a cui appartengono, per i mercati coloratissimi ed il ricco artigianato, per l’ambiente rilassato e tranquillo.

 

GIORNO 7

SAN JUAN CHAMULA E ZINACANTAN

Prima colazione. In mattinata visita delle vicine comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Pranzo. Rientro a San Cristobal, visita della chiesa di Santo Domingo e del Museo del Cacao. Pernottamento.

 

SAN JUAN CHAMULA San Juan Chamula è un piccolo centro a 10km da San Cristobal de las Casas abitato dalla comunità tzotzil, uno dei principali gruppi indigeni del Chiapas, caratterizzati dai tipici abiti degli uomini che indossano tuniche di lana che si stringono in vita e quelli delle donne che portano giacche ricamate e gonne lunghe di lino nero.

Di notevole interesse è la visita alla chiesa locale per comprendere il sincretismo religioso, così vivo in questi luoghi, dove la religione cattolica si incontra con l’antica cultura Maya. La struttura dell’edificio è di matrice cristiana con le statue dei santi allineate alle pareti mentre il pavimento è completamente ricoperto da aghi di pino per simboleggiare il vicino rapporto con la natura e candele accese. Non vi sono panche ed i fedeli sono seduti per terra dove spesso celebrano riti di guarigione utilizzando ossa, uova e polli vivi che vengono sacrificati.

Nelle vicinanze si trova Zinacantan una comunità di abili tessitori conosciuti per la produzione di abiti cerimoniali come lo “huipil emplumado” un costume dove si inseriscono piume di gallina come decorazione. Gli Zinacantecos producono anche tappeti, ceste, stuoie e cappelli con le foglie di palma decorati a mano.

 

GIORNO 8

SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - PALENQUE

Prima colazione. In mattinata trasferimento a Palenque e sistemazione all’Hotel Villa Mercedes Palenque**** o similare. Pranzo. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Palenque. Pernottamento.

 

PALENQUE Il sito archeologico di Palenque che sorge circondato da una lussureggiante foresta tropicale, fu dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987. La città conobbe il suo massimo splendore nel VII secolo d.C. quando vennero costruiti gli edifici più importanti come il Gruppo della Croce, il Tempio delle Iscrizioni ed il Palazzo, costruzioni di una magnificenza davvero unica e, ai tempi di una bellezza rara, con le piramidi di color rosso che spiccavano in mezzo al verde intenso della fitta vegetazione. Il Tempio delle Iscrizioni in particolare, risalente a circa il 675 è uno degli edifici più significativi del sito in quanto ospita il secondo geroglifico per lunghezza del mondo Maya (il primo è il geroglifico di Copan in Honduras) ed è il luogo dove nel 1952 fu scoperta, ancora intatta, la tomba del gran signore Pakal, rinomata per l'enorme sarcofago decorato con bassorilievi, per i ricchi ornamenti, per le sculture che decorano le pareti della tomba ed in particolare per una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya.

 

GIORNO 9

PALENQUE – CHICANNÁ

Prima colazione. In mattinata trasferimento a Chicanná e sistemazione in all’Hotel Chicanná Ecovillage Resort*** o similare. Pranzo. Nel pomeriggio visita delle zone archeologiche di Xpujil e Becan, piccole ma splendide, rappresentanti dell’architettura “maya bec”, presente in tutta questa zona ai confini con il Guatemala. Pernottamento.

 

GIORNO 10

CHICANNÁ – TULUM

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita dell’area archeologica di Chicanná e delle lagune di Bacalar. Pranzo in corso di escursione. In seguito trasferimento a Tulum.Sistemazione all'hotel Hip Tulum Hotel. Pernottamento.

 

BACALAR Il villaggio di Bacalar si trova sulla laguna omonima che si estende per diversi chilometri e fu chiamata anche “lago dei sette colori” dagli antichi Maya. Nei secoli questo villaggio è stato obiettivo degli assalti dei pirati per l’importanza commerciale e motivo per il quale è stato costruito il Fuerte de San Felipe per fermare gli attacchi provenienti dal Mar dei Caraibi.

 

GIORNO 11

TULUM

Prima colazione. Giornata libera per relax sulla spiaggia o escursioni facoltative. Pernottamento.

 

TULUM Sono tra le vestigia archeologiche più famose del mondo ed è una delle città più belle della cultura Maya. La sua meravigliosa costruzione sopra una scogliera permette di ammirare uno dei panorami più spettacolari del Mar dei Caraibi. Costruito nel periodo Classico della cultura maya, intorno all’anno 465 A.C., il suo nome originale era “Zama” (alba) e si trova sulla parte alta di una delle poche scogliere che ci sono sulla costa dei Caraibi messicani, cosa che permette un dominio visivo dei mari circostanti molto efficiente.

 

GIORNO 12

TULUM – CANCÚN – ITALIA

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Cancún e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

 

GIORNO 13

ARRIVO IN ITALIA

Contattaci

Consenso privacy. Leggi informativa

Esperienze correlate

Escursioni in barca

Proponiamo bellissime passeggiate per ammirare le bellezze del territorio Salentino in barca per godere da lontano di tutti gli skyline della costa...

DETTAGLI

Tour Enogastronomico

Appassionanti visite del territorio salentino dedicate alla degustazione dei prodotti tipici della nostra terra, il Salento. Avrete l’occasione di...

DETTAGLI