GIORNO 1
ITALIA – CITTÁ DEL MESSICO
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Città del Messico. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’Hotel Zocalo Central**** o similare. Pernottamento.
GIORNO 2
CITTÁ DEL MESSICO – TEOTIHUACÁN - CITTÁ DEL MESSICO
Prima colazione. Giornata di giornata di escursione (privata con guida parlante italiano) al sito archeologico di Teotihuacán e del museo Museo Nazionale di Antropologia. Pranzo in corso di escursione.
Attenzione: il Museo di Antropologia chiude il lunedì
Durata escursione: 6h circa
Pernottamento.
TEOTIHUACAN Teotihuacán fondata intorno al 1.000 A.C. è uno dei principali siti archeologici del Mesoamerica e, per la sua bellezza e importanza è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1987. Nel periodo della sua massima espansione nel 600 d.C. divenne il più grande centro urbano delle Americhe con una popolazione di più di 100.000 abitanti. Ai lati del grande viale centrale della città, chiamato il “Viale dei morti” sorgono importanti edifici cerimoniali come le imponenti piramidi del Sole e della Luna, la Ciudadela ed il Tempio di Quetzalcòatl con scalinate, sculture e bellissimi ornamenti. Dall’alto delle piramidi si potrà inoltre godere di un magnifico spettacolo della pianura circostante.
Il Museo Nazionale di Antropologia è unico e imperdibile, in quanto nei suoi spazi si trova la maggiore collezione del mondo di arte precolombiana delle culture Maya, Azteca, Olmeca, Teotihuacana, Tolteca, Zapoteca e Mixteca, che abitarono il vastissimo territorio messicano.
GIORNO 3
CITTÁ DEL MESSICO
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita (collettiva con guida in spagnolo/inglese) della Città del Messico e dello “Zocalo”, la seconda piazza più grande del mondo, della Cattedrale, la splendida chiesa che si affaccia sulla piazza ed il Palacio Nacional che ospita i famosi “murales” di Diego Rivera che narrano la storia del Messico. Nel pomeriggio visita (privata con guida parlante italiano) del quartiere di Coyoacán e della casa-museo di Frida KhaloPernottamento.
CITTA' DEL MESSICO Tenochtitlán dove oggi si trova Città del Messico fu la capitale dell'impero azteco, che sorgeva su un'isola nel lago Texcoco, nel corso dei secoli prosciugato. Fondata nel 1325 la città fu rasa al suolo nel 1521 dai conquistadores spagnoli e sulle sue macerie fu costruita Città del Messico che oggi con i suoi 10 milioni di abitanti è una delle città più grandi del Mondo.
Lo “Zocalo” l’immensa piazza centrale è circondata da bei palazzi di epoca coloniale e vi si trovano i resti di una piramide azteca, il “Templo Mayor” che ricorda una delle più grandi civiltà preispaniche che si svilupparono nel Paese. Sulla stessa piazza si affacciano la splendida Cattedrale ed il Palacio Nacional che ospita i bellissimi “murales” di Diego Rivera , l’artista messicano più famoso, che narrano la storia del Messico.
COYOACAN Il quartiere di Coyoacán è famoso per il suo centro storico, i caratteristici bar, i musei (tra i quali quello di Frida Khalo e Leon Trotsky) e per gli eventi importanti della storia del Messico e del Mondo. Fu qui infatti che Hernan Cortès nel periodo della conquista, stabili il suo quartier generale dal 1521 al 1523. Leon Trotsky espulso dal partito comunista sovietico ed esiliato, si rifugiò in Messico e fu proprio nella sua casa di Coyoacan che venne ucciso nel 1940 dall’agente sovietico Ramon Mercader. Inoltre si trova qui la “Casa Azul” dove visse Frida Khalo la famosa e poliedrica artista messicana insieme al marito Diego Rivera.
GIORNO 4
CITTÁ DEL MESSICO – PUEBLA E CHOLULA
Prima colazione In mattinata partenza per Puebla con sosta per la visita di Cholula (privata con guida parlante italiano). In seguito visita di Puebla e sistemazione all’Hotel Nh Puebla**** o similare. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.
PUEBLA Puebla è una splendida cittadina dalla spiccato stile coloniale spagnolo, ricca di palazzi ben conservati e decorati con le tipiche ceramiche dipinte a mano e la bella Cattedrale barocca. Fondata dagli spagnoli nel 1531 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987 per il suo centro storico di particolare pregio che sviluppa intorno allo “Zócalo”. Imperdibili sono la Cattedrale risalente al XVII secolo con le sue torri, la Chiesa di Santo Domingo con la sua cappella riccamente decorata ed il Museo di Santa Monica, un museo di arte sacra, un luogo un tempo utilizzato per nascondere le suore durante la persecuzione del clero dopo il 1857.
GIORNO 5
PUEBLA – OAXACA
Prima colazione. In mattinata trasferimento (privato, solo autista) a Oaxaca e sistemazione all’Hotel Holiday Inn Oaxaca****. Nel pomeriggio visita (collettiva con guida parlante spagnolo/inglese) di Oaxaca. Pernottamento.
OAXACA Oaxaca fu fondata dagli Spagnoli nel 1521 su un insediamento zapoteca e mixteca. Oggi la città conserva intatta l’atmosfera coloniale percepibile negli edifici in pietra, nei bellissimi portici e patio coloniali, nella Cattedrale e nella chiesa di Santo Domingo ma riesce anche a mantenere le radici indigene nei suoi mercati, nei prodotti artigianali e nelle danze dei giorni festivi. Oaxaca, insieme a Monte Albán, il sito archeologico che si trova nelle vicinanze, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987.
GIORNO 6
OAXACA – MONTE ALBÁN – OAXACA
Prima colazione. In mattinata visita di Monte Albán (collettiva con guida parlante spagnolo/inglese). Pomeriggio libero.Pernottamento.
MONTE ALBAN Monte Albán è un sito archeologico pre-colombiano ubicato a 9 km da Oaxaca. Fondata intorno al 550 A.C. fu una delle prime città della Mesoamerica e importante centro politico ed economico della civiltà zapoteca, ruolo che ricoprì per quasi un millennio. Costruita su di una collina livellata artificialmente, è ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta il fascino.
GIORNO 7
OAXACA – MÉRIDA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.Partenza con volo di linea per Merida. Arrivo.Trasferimento in hotel. Sistemazione all'hotel Presidente Villa Mercedes****. Pernottamento.
MERIDA Fu fondata nel 1542, dove si trovava l’antica città maya di Tijo. Attualmente, è una città che mantiene l’eleganza della sua architettura, la vitalità culturale dei suoi abitanti e il suo tracciato antico di strade dritte e piazze accoglienti, come la Plaza Mayor, una delle più belle del paese, punteggiata da alberi di alloro.
GIORNO 8
MÉRIDA – CHICHÉN ITZÁ – TULUM
Prima colazione. Mezza giornata dedicata alla visita del complesso archeologico di Chichén-Itzá (collettiva con guida parlante spagnolo/inglese). Pranzo in corso di escursione. In seguito proseguimento per la Tulum e sistemazione all’Hotel Hip Tulum*** o similare.Pernottamento.
TULUM Sono tra le vestigia archeologiche più famose del mondo ed è una delle città più belle della cultura Maya. La sua meravigliosa costruzione sopra una scogliera permette di ammirare uno dei panorami più spettacolari del Mar dei Caraibi. Costruito nel periodo Classico della cultura maya, intorno all’anno 465 A.C., il suo nome originale era “Zama” (alba) e si trova sulla parte alta di una delle poche scogliere che ci sono sulla costa dei Caraibi messicani, cosa che permette un dominio visivo dei mari circostanti molto efficiente.
GIORNO 9
TULUM
Prima colazione. Giornata libera.Pernottamento.L’area balneare di Tulum è più “selvaggia” di quella della Riviera Maya ubicata più a nord. Vi si trovano diverse categorie di alberghi ma più discreti e più piccoli delle grandi strutture All Inclusive delle altre zone turistiche del Messico. Le spiagge sono bellissime e poco frequentate, ideali per un soggiorno a contatto con il mare e la natura. La cittadina di Tulum, raggiungibile in taxi in pochi minuti non è di particolare interesse ma vi si possono trovare ottimi ristoranti e negozi per lo shopping.
GIORNO 10
TULUM
Prima colazione. Giornata libera.Pernottamento.
GIORNO 11
PARTENZA DA TULUM
Prima colazione. Trasferimento (collettivo) all’aeroporto di Cancún e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 12
ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio.